Chi di voi sviluppa siti, applicazioni web, template o qualsiasi altro progetto che necessiti di un'interfaccia utente accessibile tramite browser, si sarà sicuramente trovato nella situazione di dover cancellare dalla cache del browser i dati di una singola pagina su cui sta lavorando in quel momento. Il problema è che le opzioni più comuni dei browser di solito permettono solo o di eliminare completamente la cache o di cancellare i dati di un certo intervallo di tempo.
Google Chrome viene incontro a questa necessità degli sviluppatori mettendoci a disposizione un metodo rapido per cancellare dalla cache i dati di una singola pagina, funzionalità scarsamente documentata ma esistente.
Per prima cosa è necessario aprire gli Strumenti per sviluppatori premendo la combinazione di tasti Ctrl-Maiusc-I, oppure Ctrl-Maiusc-J. Così facendo si aprirà la console di sviluppo.
Quando si ha la console di sviluppo aperta, il pulsante Ricarica pagina vicino alla barra degli indirizzi guadagna la funzionalità che ci serve. Clickando e tenendo premuto il pulsante del mouse sul pulsante Ricarica pagina comparirà ora una tendina, e tra le voci presenti una avrà la dicitura "Svuota la cache e ricarica manualmente".
Selezionando questa voce tutti i dati della pagina che stiamo guardando verranno eliminati dalla cache e la pagina verrà poi ricaricata.