Drupal 7: come inserire l’evento onsubmit

Come si aggiunge l’evento onSubmit a un form, in Drupal 7?
Come inserire un controllo javascript al form di login?

A volte si deve aggiungere un evento javascript a un form, ad esempio per verificare i dati immessi nei campi in fase di login, in modo che venga chiamata una certa funzione javascript al momento dell’invio del form (evento onSubmit).

Una possibile soluzione, pulita e abbastanza facile, è quella di creare un proprio modulo e usare l’hook form_alter, che permette di interagire con i forms creati da Drupal e modificarli prima che vengano stampati a video.

Come usare la funzione form_alter per aggiungere una chiamata javascript all’evento onsubmit di un form:

Sapete come creare un modulo e come usare l’hook form_alter, adesso non resta che inserire la funzione desiderata nel modulo chiamato ad esempio “mioModulo”, in modo da aggiungere l’evento “onSubmit” all’intero form.

function mioModulo_form_alter (&$form,&$form_state, $form_id){
 $form['#attributes']['onsubmit']='return myJavascriptFunction();';}

Questa funzione non fa altro che aggiungere l’attributo “onSubmit” ai form generati da Drupal. L’attributo onSubmit nel nostro caso è una stringa che chiama la funzione javascript myJavascriptFunction () e ne restituisce il risultato.
Se la funzione restituisce false il form non viene inviato.

Notare che l’hook form_alter, ovvero la funzione inserita nell’esempio precedente, modifica tutti i forms generati da Drupal, quindi sarà necessario aggiungere almeno una riga di codice per filtrare l’ID del form in modo che si vada a modificare solo quello su cui vogliamo inserire il nostro evento.

In alternativa è possibile usare l’hook form_FORM_ID_alter, per maggiori informazioni leggi questo articolo.

Articoli correlati