Nuova versione maser per il CMS ProcessWire

L'eccellente CMS PHP ProcessWire si aggiorna alla versione 3.0.96.

Oltre a piccoli miglioramenti e bug fixes, interessantissime sono le novità per quanto riguarda la gestione delle immagini, tra cui:

  • resize lato client: le immagini vengono ridimensionate lato client prima di venire effettivamente inviate al server, così da evitare di caricare foto a risoluzioni esagerate la cui gestione su server potrebbe essere problematica
  • supporto al drag&drop delle immagini in CKEditor (editor WYSIWYG): è ora possibile caricare immagini nell'editor di testo tramite drag&drop dal proprio PC. Le immagini verranno caricate e salvate automaticamente in un campo immagine del template e poi inserite nell'area di testo.
  • aggiunta la funzione di ritaglio con focus: per ogni immagine è possibile ora indicare un "focus point", ovvero un punto dove si trova il soggetto importante della foto (ad esempio il volto di una persona). Tutte le operazioni di ritaglio prenderanno come centro il focus point, facendo sì che il soggetto dell'immagine sia sempre ben visibile a prescindere dalle dimensioni dell'immagine originale e dell'entità del ritaglio.

La lista completa delle novità introdotto in questa versione è disponibile a questo indirizzo.